Archivio

Ferone

Autore Francesco Ferone ( Italia )

Titolo

Doppio

Descrizione

Il tema di questa Fotografia in linea con gli altri è che le opere d'arti presenti nelle stazioni possano completarne il senso, in questo caso assistiamo alla ripetizione dell'istallazione dell'artista che richiama lo sdoppiamento delle figure che scendono le scale riflesse sui vetri. Il tutto in linea col tema 'futurista' della stazione di Università della Linea 1.

Titolo

Doppio 2

Descrizione

Siamo ancora nella stazione università, qui il tema è più o meno lo stesso soltanto assistiamo ad una figura in movimento che riflette specularmente nella parete la sua immagine l'istallazione sul fondo creando una doppia visione. Importante è anche la velocità che richiama la visione 'futurista' dell'architiettura metropolitana e la velocità del progresso.

Titolo

Una Separazione

Descrizione

Quest'opera è presente nella stazione Toledo di Napoli è si chiama : Il teatro è vita. La vita è teatro (nome abbreviato) sono istallazioni Fotografiche scelte dall'artista Shirin Neshat,mentregli scatti sono di Luciano Romano, le tematiche spaziano dal sentimento della perdita e la separazione nonchè tra la finzione teatrale e la mescolanza con il principio di realtà. L'uomo ritratto stabilisce un rapporto di 'separazione' con l'opera,ovvero la donna ritratta, dove da subito percepiamo la scomparsa materiale della propria testa,la parte del corpo deputata ai sentimenti nella quale insiti contrastano l'irrazionalità e la razionalità. Il volto della donna avvolto dalla disperato,crea un'ingombrante presenza all'interno dell'immagine diventando soggetto della Foto e volto dell'uomo,in questo spazio a far da protagonista è la finzione,non a caso le persone ritratte sui fondali sono attori,un po' come l'uomo di passaggio che in un giorno della sua vita ha deciso di recitare il suo atto nel teatro di questa città. PS: Una separazione è il titolo dell'opera non soltanto per il contenuto dell'immagine ma è anche un omaggio alla cultura Iraniana,nazione d'origine dell'artista attraverso la citazione al Film 'Una separazione' di Asghar Farhadi,(Iraniano), che tratta tematiche correlate.

Titolo

Sguardi

Descrizione

Le Fotografie creano un suggestivo gioco di sguardi di persone,diverse tra di loro che invita ad instaurare con l'altro un dialogo,mentre l'uomo sempre in movimento ne presta magari fin troppo poca, ed oltremodo è solo.

Titolo

Bruciate dal fuoco

Descrizione

La statua in basso è un omaggio alle donne che facevano parte della resistenza, più sotto(non è visibile) è presente la frase palindroma in latino 'In girum imus nocte et consumimur igni',un omaggio alla figura femminile e la sua capacità di donna,madre,figura archetipo di ogni era.

Titolo

Viaggio al termine della sorte

Descrizione

Qui il tema del Viaggio,metafora del passaggio terreno si intreccia con quello del pendolare/Viaggiatore, i piedi del bambino si confrontano con le scarpe incastonate nei binari,il tutto in movimento,in linea col progetto.

Developed by F. Borriello & R. Sicuriello